Scanner 3D per il settore medicale

Dal mondo reale al modello digitale 3D con la tecnologia più avanzata e completa

Dal mondo reale al modello CAD 3D

Grazie alla scansione 3D, è possibile ottenere una rappresentazione delle superfici di un oggetto fisico, con l’obiettivo di creare un modello CAD essenziale per identificare la forma tridimensionale di un componente per il quale non si disponga di file CAD. Questa tecnologia consente una significativa riduzione dei costi e dei tempi, agevolando lo sviluppo di soluzioni mediche sempre più innovative.

I vantaggi della scansione 3D

Le funzionalità avanzate e le dimensioni compatte unite alla stampa 3D multimateriale e a colori rendono questa stampante Stratasys un potente strumento per applicazioni mediche.

Icona_Velocità
Velocità

Il processo di scansione 3D consente una veloce acquisizione delle informazioni.

Icona_Accuratezza
Accuratezza

Realizza il disegno CAD 3D in modo dettagliato senza tralasciare nulla al caso.

Icona_Facilità_d'uso
Facilità d’uso

Scansionare in 3D è davvero semplice e alla portata di tutti.

Applicazioni in ambito medico

Gli scanner 3D rappresentano un contributo significativo per migliorare la qualità delle pratiche mediche, garantendo risultati affidabili e tempi di lavoro ottimizzati. Infatti, rispetto ai metodi tradizionali come i calchi in gesso, gli scanner 3D offrono una maggiore sicurezza e precisione, nonché una rapidità senza pari nella raccolta dei dati.

Questi dispositivi risultano ideali per la produzione di ausili e supporti personalizzati, come plantari e protesi, grazie alla loro capacità di acquisire in modo rapido e altamente preciso le forme anatomiche del corpo. La loro utilità si estende anche a interventi di chirurgia plastica, dove l’acquisizione dei dati si traduce in una pianificazione più accurata.

Applicazioni_ambito_medico
Reverse_engineering

Reverse Engineering

Il reverse engineering è la procedura di ricostruzione del modello 3D e del progetto CAD di un oggetto fisico attraverso misurazioni. Grazie alla scansione 3D, qualsiasi componente può essere misurato e ricostruito in tutte le sue parti con tecniche di misura digitali accurate e in tempi brevissimi rispetto a quanto può essere fatto con i metodi di misura manuali. 

Inoltre, il software scan-to-CAD consente di pulire, allineare e ottimizzare i dati acquisiti ed estrarre informazioni dimensionali dalla mesh prima di trasferirla al software CAD.

Modelli di scanner 3D professionali

L’ampia gamma di scanner 3D che SolidWorld GROUP offre risponde a diverse esigenze, partendo da una fascia entry-level fino ad arrivare a quelle di fascia più elevata. Di seguito i modelli di scanner 3D professionali:

Scanner 3D Creaform

Gli scanner 3D Creaform riducono il tempo di accesso al mercato dei flussi di lavoro per lo sviluppo dei prodotti, soddisfacendo i requisiti di controllo qualità delle misurazioni 3D non a contatto. 

Scanner peel 3D

Veloce, versatile e dalle alte prestazioni, peel 3d è lo scanner 3D di ultima generazione per una misurazione 3D alla portata di tutti.

Richiedi informazioni