Tecnologia 3D al servizio della medicina
Bio3DModel è coordinata da un team di esperti nel campo della progettazione medica e della stampa 3D.
Primi in Europa ad aver raggiunto il livello di Stratasys Certified Healthcare Specialist.
Collaborazioni mediche
Per offrire servizi di stampa 3D alle strutture mediche, ci avvaliamo delle tecnologie più avanzate disponibili sul mercato e della collaborazione con due centri di eccellenza a livello nazionale.
TIP – Gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze
La mission del gruppo TIP (Team per l’Innovazione di Processo e Prodotto) è lo studio e lo sviluppo di metodi e strumenti di progettazione su misura in diverse aree di ricerca. Nell’ambito biomedico, il gruppo opera attraverso T3Ddy, laboratorio congiunto del Dipartimento di Ingegneria Industriale e l’Ospedale Pediatrico Meyer per offrire soluzioni di cura innovative e personalizzate, basate sull’utilizzo della stampa 3D e di procedure CAD 3D a supporto della cura di patologie pediatriche. Inoltre, collabora con altri centri ospedalieri per attività di ricerca legate all’impiego di Additive Manufacturing.
e-Spres3D, lo spin-off del centro EndoCAS dell’Università di Pisa
La società sviluppa simulatori pazienti-specifici ad alto dettaglio anatomico. Sono modelli utilizzati per la formazione medica, per sfide chirurgiche particolari, per la dimostrazione del funzionamento dei macchinari o altri obiettivi di marketing.
e-Spres3D è realtà nata nel 2012 per rispondere alle difficoltà della formazione medica, che crea, attraverso la simulazione virtuale o la stampa 3D, percorsi di training chirurgico e di formazione medica a difficoltà crescente.
Competence Center
Il Competence Center di Bio3DModel si trova a Barberino Tavarnelle (FI) ed è guidato dall’Ing. Giovan Battista Semplici. Un vero e proprio polo tecnologico specializzato nelle applicazioni mediche delle stampanti 3D che opera in collaborazione con i due importanti centri medici.
Facciamo parte di SolidWorld GROUP
Bio3DModel fa parte di SolidWorld GROUP, il più grande gruppo italiano per l’innovazione digitale 3D in grado di supportare tutte le fasi del processo di sviluppo del prodotto. All’interno del Gruppo, Bio3DModel è l’Azienda dedicata ai servizi per il mondo medicale, che sta portando nel mondo della medicina le innovazioni che rivoluzioneranno la chirurgia del futuro prossimo.