Modelli anatomici
Stampa 3D per la riproduzione di modelli di organi e ossa
Perchè stampare modelli anatomici in 3D
Applicazioni della stampa 3D in medicina
I modelli anatomici realizzati con stampa 3D vengono ampiamente impiegati in diversi ambiti della medicina così come per testare dispositivi medici.
Chirurgia maxillofacciale
La stampa 3D viene impiegata per allineare i frammenti ossei, trovare angoli per correzioni chirurgiche e possono essere utilizzati per pre-piegare piastre in titanio e altre strutture di supporto.
Chirurgia cardiovascolare
Il modello stampato in 3D aiuta i chirurghi nella preparazione degli interventi complessi, come quelli cardiovascolari, consentendo trattamenti più precisi e migliorando la vita dei pazienti con disturbi cardiaci.
Chirurgia addominale
Grazie alle applicazioni biomediche avanzate, i chirurghi possono utilizzare modelli anatomici personalizzati, strumenti e protesi stampate in 3D per migliorare la precisione e il successo delle procedure addominali.
Chirurgia pediatrica
I chirurghi possono impiegare protesi, modelli anatomici e dispositivi personalizzati per affrontare le sfide uniche della chirurgia pediatrica, garantendo trattamenti più sicuri e efficaci per i giovani pazienti.
Ortopedia
La stampa 3D viene impiegata per realizzare guide di taglio personalizzate che si adattano esattamente all’osso del paziente e che indicano con precisione al chirurgo dove tagliare durante l’intervento.
Neurochirurgia
Grazie ai modelli stampati in 3D, i chirurghi possono utilizzare dispositivi personalizzati per interventi neurochirurgici, migliorando così la sicurezza e l’efficacia delle procedure cerebrali complesse.
Otorinolaringoiatria
È possibile creare protesi auricolari, modelli anatomici personalizzati e dispositivi per il trattamento di disturbi dell’udito e della respirazione, portando l’innovazione e la precisione nel campo dell’otorinolaringoiatria a nuovi livelli.
Chirurgia toracica
Grazie alla stampa 3D, i chirurghi possono usare modelli anatomici personalizzati, protesi e dispositivi, contribuendo a una migliore qualità di vita per i pazienti affetti da disturbi polmonari e cardiaci.
Modelli anatomici dettagliati
L’esperienza pratica, il “toccare con mano”, è fondamentale per medici e chirurghi, ma i modelli anatomici tradizionali sono spesso molto costosi. Le stampanti 3D Stratasys permettono di lavorare con materiali che simulano i tessuti umani, materiali biocompatibili e materiali sterilizzabili.
Creare modelli di ossa e tessuti
Crea modelli anatomici estremamente realistici che riproducono l’aspetto e la consistenza di tessuti molli, muscoli, cartilagini e ossa, grazie a materiali di stampa 3D studiati appositamente per i modelli medici con la stampante 3D Stratasys J850 Digital Anatomy.
Una gamma completa di materiali permette di stampare parti trasparenti per poter vedere chiaramente le parti interne come tessuti nascosti e vasi sanguigni.
Prototipazione di dispositivi medici
- Ottieni un feedback chiaro e dettagliato
- Elimina più velocemente gli errori
- Raccogli dati affidabili sulle prestazioni
- Velocizza la prototipazione per test preclinici
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi della stampa 3D applicata al mondo medicale e chirurgico.